Video per Tik Tok: come creare un format accattivante

format video per tik tok

Tik Tok è diventato uno dei social media più popolari al mondo, grazie ai suoi video dalla natura dinamica, alla capacità di coinvolgere rapidamente gli utenti e alla possibilità di raggiungere le nuove generazioni.

Su questa piattaforma ci sono diversi modi per emergere, in alcuni casi funziona la ripetizione di un preciso format video unico e accattivante, essenziale per catturare l’attenzione del pubblico e aumentare la visibilità di un brand o di un personaggio. Ma come si crea?

Un format video per il tuo Tik Tok: cosa bisogna fare?

Premessa, come d’obbligo: in questa breve guida non ti fornirò soluzioni incredibili che ti assicureranno il successo, in quanto ci sono molti fattori che intercorrono durante la progettazione e la pubblicazione di contenuti video sui social: ad esempio, un determinato brand necessita di processi specifici e mirati.

Per cui, in questo articolo, esploreremo i passaggi chiave da cui prendere spunto per creare un format video su TikTok.

  1. Conosci il tuo pubblico: devi pianificare il pubblico di riferimento a cui ti vuoi rivolgere su TikTok. Studia come potrebbe funzionare la tua nicchia e adatta il tuo contenuto di conseguenza.
  2. Durata del video: inizialmente i video più richiesti su Tik Tok dovevano essere brevi e incisivi, massimo di 15 secondi o poco più. Da qualche tempo invece la piattaforma sta dando ampio risalto anche a video che superano il minuto e mezzo di durata. Tutto dipende poi dal contenuto in questione.
  3. Inizia con un hook coinvolgente: l’apertura del video è fondamentale, in quanto ti permette di catturare l’attenzione del pubblico, tanto da invogliarlo a continuare a guardare il filmato: usa un momento sorprendente, una domanda intrigante o un’immagine visivamente impattante.
  4. Scegli la musica giusta: la musica è un elemento fondamentale su Tik Tok, alcuni creator ad esempio basano la propria popolarità online utilizzando la stessa base musicale. Quindi scegli con cura una colonna sonora che si adatti al tono del tuo video.
  5. Utilizza effetti speciali e transizioni creative: esistono applicazione di montaggio video dedicate unicamente ai filmati di Tik Tok nelle quali sfruttare al massimo gli strumenti di editing per derivare il tuo prodotto alla piattaforma in questione.
  6. Crea una narrazione chiara: Anche se il tuo video è breve, è essenziale raccontare una storia chiara: assicurati che il messaggio principale sia comprensibile.
  7. Partecipa ai trend esistenti: non è una regola fissa, ma partecipare ai trend su TikTok può essere una buona strategia per richiamare pubblico. Cerca però di mettere in luce sempre il tuo stile unico.

Come vedi, creare un format video coinvolgente su TikTok richiede creatività, attenzione ai dettagli e una comprensione approfondita del tuo pubblico. Ricorda sempre di sperimentare e di non concentrare la tua attenzione unicamente sui numeri che raccoglierai all’inizio del tuo percorso.

Come posso aiutarti a creare un format video per il tuo Tik Tok?

Se sei interessato alla creazione di format video specifici per il tuo account su Tik Tok, consulta brevemente i miei servizi: faccio al caso tuo! In che modo posso aiutarti a raggiungere questo obiettivo? Ci sono alcuni punti fondamentali su cui ci concentreremo:

  • Creare (o analizzare) il tuo stile unico;
  • Collaborare insieme per creare una comunicazione che risponda al tuo obiettivo;
  • Personalizzare la musica;
  • Ideare e scrivere la sceneggiatura del tuo format;
  • Realizzare un montaggio e transazioni uniche;
  • Inserire una call-to-action all’interno del tuo format video.

Se sei pronto a metterti in gioco su TikTok, o se vuoi semplicemente rinnovare la tua comunicazione su questa piattaforma, sono qui per te.

Scrivimi una mail a stampa.vegliante@gmail.com: organizzeremo un incontro online o dal vivo per conoscerci meglio ed eventualmente stilare un preventivo efficace.

Sono entusiasta di conoscere la tua visione e di collaborare con te per creare contenuti unici e originali.