Come creare un Podcast partendo da zero

come creare un podcast

Al giorno d’oggi i podcast sono diventati un’arma di comunicazione importante e fondamentale per qualsiasi progetto voglia ampliare i propri orizzonti. Tra l’altro ormai i podcast sono diventati molto popolari, attirando anche l’attenzione di brand e aziende.

Ma come si può costruire un proprio podcast partendo da zero? Lasciami dire che non esistono consigli universalmente adeguati per tutti, in quanto dipendono da numerosi fattori, come il target, la mission, l’obiettivo e via discorrendo.

Ci sono però delle linee guida che ognuno di noi può seguire per sperimentare le proprie capacità nel mondo del podcasting. Scopriamo quali sono.

8 consigli su come creare un podcast

Partire da zero per la creazione di un podcast non è un’operazione semplice, ma ci sono piccoli e semplici passi che possiamo compiere per definire al meglio una prima strategia con cui lanciare qualsiasi progetto personale. Nel dettaglio:

  • definisci la tua nicchia e il tuo pubblico di riferimento: in parole povere, individua il target a cui ti vuoi rivolgere
  • pianifica e organizza il contenuto: crea un piano editoriale che includa argomenti, ospiti e una struttura generale degli episodi e assicurati di mantenere un ritmo regolare nella pubblicazione dei tuoi contenuti
  • acquista l’attrezzatura necessaria per realizzare il tuo podcast, e non è necessario investire un budget enorme per iniziare
  • scegli una piattaforma di hosting che più si concilia con il tuo podcast
  • registra e modifica il tuo podcast in fase di montaggio
  • crea una grafica accattivante e una descrizione coinvolgente al fine di catturare fin da subito l’attenzione del tuo pubblico
  • promuovi il tuo podcast attraverso inserzioni o collaborazioni con altri creatori di contenuti o aziende
  • ricevi e rispondi ai feedback dei tuoi ascoltatori

Il mio case study

Cosa succede nella pratica quando seguiamo questi principi? Che possiamo realizzare una strategia, da approfondire successivamente, per avere un podcast originale e creativo.

A tal proposito, mi piace citare “Chiamata per Parigi 2024“, un podcast dedicato alle Paralimpiadi di Parigi 2024 in cui chiacchiero con atleti paralimpici di grande notorietà al fine di far conoscere il mondo paralimpico attraverso le emozioni e i sentimenti di chi le ha vissute.

Questo è l’obiettivo, mentre il target è duplice: parlare sia con chi fa parte del mondo paralimpico, sia con un pubblico più largo per attirare l’attenzione sugli sport paralimpici.

C’è anche un calendario editoriale, con la pubblicazione dei podcast prevista una volta a settimana, ogni mercoledì, e anche uno stile comunicativo ben preciso. E poi c’è un trailer, che ha aperto la strada di questa iniziativa.

Come posso aiutarti a creare un podcast partendo da zero?

Da soli può risultare difficoltoso far partire un progetto se non si hanno le competenze adeguate: per questo motivo, la mia professionalità può fare al tuo caso.

Grazie alla mia esperienza in ambito podcast, costruiremo la strada che, pietra dopo pietra, porterà a stabilire una direzione precisa per il tuo progetto. In particolare, posso aiutarti a:

  • definire il contesto all’interno del quale muoverti, come individuare il target di riferimento
  • decidere se partire o meno con la pubblicazione di un trailer, una puntata del podcast che faccia da apripista a ciò che pubblicherai in seguito
  • avere un’idea chiara, svilupparla ed evolverla nel tempo, ma soprattutto credere in quell’idea senza snaturarla semplicemente perché i risultati che speri di ottenere non sono ancora arrivati
  • focalizzare gli obiettivi da raggiungere e promuovere il proprio stile comunicativo
  • evitare di farsi distrarre dai dati iniziali: invece di perder tempo a scrutare i numeri, ci concentreremo sull’affinamento del tuo stile e di creare un podcast il più coinvolgente possibile.

Scopri brevemente i miei servizi e scrivimi una mail a stampa.vegliante@gmail.com: organizzeremo un incontro online o dal vivo per conoscerci meglio ed eventualmente stilare un preventivo efficace.

Sono entusiasta di conoscere la tua visione e di collaborare con te per creare contenuti unici e originali.