Il mio Curriculum vitae

La mia esperienza lavorativa

2012

La mia carriera lavorativa ha inizio con Tribuna Italia, blog studentesco dell’Università degli Studi di Roma Tre, dove mi occupo di sport e sociale. Questa esperienza mi permette di farmi notare da Vavel.com, blog sportivo in cui ricopro anche il ruolo di caporedattore.

angelo andrea vegliante videomaker

La svolta professionale inizia quando entro nello staff di Radio FinestrAperta e FinestrAperta, rispettivamente web radio e testata giornalistica cartacea gestita da persone con disabilità e persone normodotate per parlare di temi sociali. Create dalla Uildm Lazio, all’interno di queste realtà ricopro diversi ruoli, tra cui lo speaker radiofonico, il giornalista, il videoreporter e l’inviato sul campo.

Qui conduco diverse trasmissioni radiofoniche: “Il Riso Abbonda” (programma satirico che dà vita ai Treassi, trio comico formato insieme ad Andrea Desideri e Davide Garritano), “Ai Confini del Mondo” (programma sui viaggi accessibili, di cui sono speaker e autore), “Note a Margine” (format dedicato alla musica emergente) e “Cosa succede in città” (programma da solista in cui riepilogo i fatti più importanti della settimana).

Grazie a questa esperienza, riesco a sviluppare diverse capacità giornalistiche, come l’inviato sul campo: da una parte, realizzo servizio video tematici, dall’altra seguo eventi dal vivo in esterna, come l’Assemblea Nazionale Uildm (edizione 2013, 2014 e 2015) a Lignano Sabbiadoro. In alcune di queste edizioni sono chiamato anche a presentare l’evento di chiusura della manifestazione.

2014

La radio diventa determinante per la mia crescita professionale, tanto che decido di approfondire ulteriormente il mio lavoro da speaker radiofonico. Inizio quindi a collaborare con la testata radiogiornalistica ART News: qui mi occupo di scrivere e registrare notiziari per dei radiogiornali. 

Successivamente entro nella redazione di Roma3Radio, all’interno della quale partecipo come speaker a “Morning Show” (programma d’intrattenimento del mattino), “Trend Topic” (trasmissione dedicato ai trend sui social) e “M2U” (radiogiornale universitario in onda sulle frequenze di m20.

2015

La mia curiosità mi spinge a lavorare in contesti sempre diversi, con l’obiettivo di apprendere tutti i segreti del giornalismo. Durante l’estate svolgo uno stage presso Canale Dieci News, telegiornale del X Municipio di Roma, la mia prima avventura televisiva. In questa realtà scrivo i notiziari per l’anchorman e registro diversi servizi video.

Unisco le mie passioni con la conduzione di un programma su Radio Top 100, web tv, radio FM e DAB di Ostia Lido, dove conduco “Il Megafono“, trasmissione dedicata alle questioni dibattute sui social. All’interno del format apro le porte a una rubrica sui consigli d’amore ironici, condotta da Andrea Desideri.

2016

Il giorno dopo essermi laureato al corso universitario specialistico “Informazione, editoria e giornalismo”, inizio uno stage presso La Gazzetta dello Sport, ricoprendo i ruoli di giornalista e addetto desk. Contemporaneamente, sono chiamato a presentare e dirigere diversi eventi dal vivo in qualità di presentatore, in particolare per eventi dedicati al mondo del ballo e della danza. 

2017

Decido di ampliare le mie competenze digital assumendo il ruolo di social media manager presso Eataly Roma, occupandomi della gestione della pagina Facebook della sede capitolina. Inoltre, divento creatore di di contenuti SEO per Consulenza Radiofonica, società dedicata a dare consigli sul mondo radiofonico. Nel corso del tempo ottengo altre mansioni, tra cui il videoreporter, per la conduzione di diversi progetti video, e podcaster.

2018

Nel 2018 amplio ancora di più la mia esperienza entrando a far parte nella redazione di Exitwell, testata giornalistica dedicata alla musica emergente italiana, e dello staff di iCompany, azienda ideatrice del Concertone del Primo Maggio di Roma, come giornalista, speaker radiofonico e videomaker. Grazie a questa azienda, ricopro di diverse mansioni: scrittura articoli di carattere musicale per il blog, creazione video in occasione del Concertone e conduzione del programma radiofonico “L’ora di Musica” dedicato al panorama emergente italiano. 

Invece sul lato strettamente giornalistico e di SEO content editor, sono chiamato a collaborare con Aref International Onlus, no profit che difende e sensibilizza l’opinione pubblica sulla questione tibetana, e Ability Channel, testata giornalistica dedicata alla disabilità. In entrambe le realtà assumo anche il ruolo di videoreporter.

2021

All’inizio dell’anno sono chiamato da iCompany a far parte della redazione televisiva di “Magazzini Musicali“, in onda su Rai 2, occupandomi di raccogliere materiali per le diverse puntate. Invece, verso la fine dell’anno, entro nello staff di iNews24, testata giornalistica generalista, in qualità di videoreporter. All’interno della redazione mi occupo di seguire eventi politici, manifestazioni ed episodi di attualità, con ampio risalto a storie esclusive. Infine, realizzato un videoprogetto con FpCGIL dedicato all’emergenza climatica.

2022

Durante i primi mesi dell’anno realizzo alcuni servizi e dirette per l’agenzia di stampa AGTW. In alcune occasioni le mie produzioni sono state pubblicate anche da Il Corriere della Sera e La7. Inoltre torno a presentare alcuni eventi dedicati ai temi sociali.

La mia educazione e formazione

Dopo aver conseguito il diploma scientifico P.N.I. preso il Liceo Antonio Labriola di Roma, mi iscrivo alla laurea triennale in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, che ottengo con la tesi “Il pensiero nel simbolo” con 106/110. Successivamente all’Accademia RadioTelevisiva ricevo l’attestato di dizione e conduzione radiofonica

Ottenuti altri certificati professionali, torno a Roma Tre per conseguire la specialistica in “Informazione, editoria e giornalismo“, conquistata con 110 e lode presentando la tesi sperimentale dal titolo “La (web) radio che non muore mai”. Infine ottengo il certificato di videogiornalismo presso l’associazione culturale Policromi.

angelo andrea vegliante università

Il mio volontariato

Nell’estate del 2013 parto per un’esperienza di volontariato europeo in Lettonia, precisamente a Jaunpiebalga, per il progetto “I for Nature, Nature for me“, soggiornando per diverso tempo nella piccola cittadina lettone. 

Nell’inverno del 2018, 2019 e 2020 sono volontario per la Comunità di Sant’Egidio Ostia durante varie edizioni del Pranzo di Natale – realizzando un reportage scritto dell’evento e parlandone con un video.

volontariato angelo andrea vegliante

Vuoi saperne di più?

Vogliamo lavorare insieme?

Contattami con la mail che trovi in fondo al sito