Il mio Curriculum vitae

> La mia esperienza lavorativa

Il mio percorso lavorativo inizia nel 2012 a Tribuna Italia, blog studentesco dell’Università degli Studi di Roma Tre, dove ricopro il ruolo di redattore per la sezione Sport, con qualche pubblicazione anche per la Cronaca. Poco tempo dopo, inizio una collaborazione come redattore per SporTimeNews, testata giornalistica sportiva online gestita da giovani universitari nella quale mi dedico alla realizzazione di notizie riguardanti il mondo del calcio. Grazie alla risonanza ottenuta, sono invitato a far parte della redazione di Vavel.com, dove assumo anche il ruolo di caporedattore per la sezione ASRoma. Successivamente, entro a far parte della squadra di Roma che verrà, testata giornalistica online nella quale ho scritto articoli di varia natura dedicati alla Capitale.

Parallelamente inizio la mia avventura a Radio FinestrAperta, che durerà ben sei anni. Nella web radio della Uildm Lazio, gestita da persone con disabilità e normodotate, sarò speaker radiofonico (di ben quattro programmi, due come autore), per poi diventare anche giornalista, social media manager e videomaker amatoriale. Il mio lavoro da giornalista sia con Finestra Aperta (rivista cartacea) che con FinestrAperta.it (testata online) mi permetterà di conseguire il tesserino da pubblicista. All’interno di quest’ampia esperienza, ho avuto modo di rafforzare anche le capacità di inviato sul campo, partecipando a svariate edizioni delle Manifestazioni Nazionali Uildm presso Lignano Sabbiadoro. Inoltre, nel 2013, entro nella squadra Autori, blog ufficiale della testata giornalistica Fanpage.it.

Nel 2014, a seguito dell’esperienza formativa matura presso l’Accademia RadioTelevisiva di Roma, inizio una collaborazione con ART News, testata radio-giornalistica nella quale realizzo servizi audio per emittenti web e FM. In aggiunta, mi occupavo di redarre pezzi scritti sul sito omonimo. L’anno seguente, entro a far parte della squadra di Roma3Radio, web radio dell’Università degli Studi di Roma Tre. Grazie a questa realtà, ho cominciato a maturare le prime idee di community individuale, creando format come “Angelo cerca moglie”, chiedendo in diretta ad ascoltatrici e visitatrici della radio di vedersi pubblicamente con il sottoscritto. Da quest’esperienza nacque anche la possibilità di realizzare servizi audiogiornalistici sul mondo universitario per la radio m2o nel format m2U.

Sempre nel 2015, inizio la mia avventura presso Canale Dieci News, testata televisiva del X Municipio di Roma. Tale realtà è indirizzata prettamente al pubblico del litorale romano, con news e servizi di carattere locale. Qui ricopro il ruolo di addetto desk, con mansioni quali rassegna stampa e registrazione di voci fuori campo per alcuni servizi andati in onda durante il telegiornale. In aggiunta, ho contribuito a creare i servizi scritti per l’anchorman di turno. Nel 2016, invece, continuo il mio percorso radiofonico presso Radio Top 100, radio FM del litorale di Ostia Lido, con la quale condurrò una mia trasmissione centrata sulle dinamiche social e i contenuti virali.

Nell’estate dello stesso anno, il giorno dopo aver ottenuto la mia seconda laura, entro nella redazione de La Gazzetta dello Sport, presso la sede di Roma. All’interno di questa realtà, svolgo il ruolo di addetto desk, giornalista e titolista, anche con diverse pubblicazioni sul cartaceo e sull’online. Successivamente, ricopro diversi ruoli come presentatore per defileè di moda e premi della danza internazionali. Nel 2017, invece, vengo assunto come social media manager a Eataly Roma, nella quale ottengo la responsabilità di gestire la pagina Facebook dell’attività commerciale e l’ideazione di contenuti dedicati. Contemporaneamente divento copywriter, blogger e vlogger per Consulenza Radiofonica, realtà online che opera consulenze in ambito radiofonico. 

Nel 2018 divento consulente blogger, creative e communication per iCompany, realtà aziendale che, tra le altre cose, si occupa della realizzazione del Concerto del Primo Maggio a Roma, per il quale ho realizzato un videoreportage per l’edizione 2019. Contemporaneamente, divento SEO blogger per Aref International Onlus, associazione che dedica la propria mission editoriale alla questione tibetana, e giornalista per ExitWell, rivista cartacea e online dedicata al mondo della musica. Poi, alla fine di gennaio 2019, entro a far parte della redazione di Ability Channel e Heyoka, nella quale rivesto il ruolo di giornalista, videoreporter e gestore della mailing list. Nell’estate del 2019, invece, divento moderatore della community Ventenni Paperoni e consulente caporedattore del sito omonimo.

La stagione lavorativa 2019-2020 inizia con una nuova sfida radiofonica. Tra iCompany e ML Network nasce “L’ora di Musica”, un programma dedicato alla formazione musicale, in onda su svariate radio italiane

.

> Educazione e Formazione

Dopo aver conseguito il diploma scientifico P.N.I. preso il Liceo Antonio Labriola di Ostia, mi iscrivo alla laurea triennale in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, che ottengo con la tesi “Il pensiero nel simbolo” con votazione 106/110. Successivamente all’Accademia RadioTelevisiva ricevo l’attestato di dizione e conduzione radiofonica. Ottenuti altri certificati in ambito giornalistico, torno a Roma Tre per conseguire la specialistica in “Informazione, editoria e giornalismo”, conquistata con il massimo dei voti presentando la tesi sperimentale dal titolo “La (web) radio che non muore mai”. Fuori dalle mura universitarie, continuo la mia formazione con la raccolta di attestati in ambito giornalistico e videogiornalistico.

> Volontariato

Nell’estate del 2012 mi viene proposto di partire per un’esperienza di volontariato europeo. Così iniziò un percorso magico e spettacolare, che ancora oggi definisco un evento che ha cambiato la mia vita. Grazie alla Uildm Lazio, con la quale avevo già operato come volontario italiano, parto per la Lettonia, precisamente a Juanpiebalga, come volontario europeo per il progetto “I for nature, Nature for me”, soggiornando per diverso tempo nella piccola cittadina lettone, dove realizzo il mio primo videoreportage.

> Il mio Curriculum Vitae: vuoi saperne di più?

Tutto questo è solo l’inizio. Se vuoi saperne di più, continua a navigare nel mio sito. Ecco cosa potresti trovare: