Colui che blogga

Colui che blogga è un nuovo esperimento per dar forma ai miei pensieri, alle mie passioni, alle mie curiosità. Non avevo mai pensato di aprire un blog all’inizio della mia carriera giornalistica e radiofonica. Ho avuto l’intuizione tra il 2015 e il 2016: all’epoca, creai il sito Diamoci del Tu, uno spazio dove avevo intenzione di intervistare gente comune. Un’iniziativa che, però, si concluse in poco tempo. Un anno dopo creai il sito Angelo Cerca Storie, una bozza di portfolio e una serie di racconti dei miei viaggi. Il vero e proprio trampolino di lancio che mi avrebbe portato alla realizzazione dell’attuale angeloandreavegliante.com.

Stavolta, però, invece di concentrarmi su un unico tema, ho deciso di mettere in luce la mia prerogativa migliore: la duttilità. Una mia componente lavorativa presente nei ragionamenti, nella creatività, nell’attenzione per le novità. Insomma, Colui che blogga è simile a una pagina bianca su cui, di tanto in tanto, butto giù un’idea e, se comincio a crederci veramente, otterrà un suo spazio peculiare.

Colui che blogga su ciò che mi passa in mente

Sono appassionato di svariati argomenti e, soprattutto nel mio lavoro, affronto temi diversi tra loro. In primis, perché voglio rispondere al mio desiderio di conoscere il mondo nella sua interezza – almeno, il più possibile. In secondo luogo, perché voglio sapermi mettere in gioco in ogni condizione, apprendere da ogni esperienza e non perdere occasione per poter allargare il mio punto di vista. Di seguito, ci sono tutte le mie sezione legate a Colui che blogga.

Colui che reporta

Inizialmente, il mio blog non era pensato per contenere video di ampia lunghezza. Un giorno, però, ho deciso di rispolverare la mia vecchia telecamerina e andare a caccia della notizia. Così, ho iniziato e non mi sono mai affermato. Ogni volta che posso, mi butto per strada e provo ad approfondire il più possibile numerose tematiche che mi stanno a cuore e che, magari, ancora non conosco. Questi sono i miei reportage.

Colui che viaggia

Una parte di me ha sempre sognato di realizzare video dei miei viaggi per poterli un giorno raccontare alle persone. Però, non volevo solo mostrare consigli o posti dove mangiare: il mio obiettivo era emozionare. Così, attraverso anche dei semplici articoli, ho cercato di raccontare spazi, luoghi e città che avessero colpito la mia attenzione talmente tanto da esser raccontati nel mio blog. Al suo interno, inoltre, concedo spazio anche ai reportage di Colui che reporta, almeno quelli che mi hanno portato in giro.

Colui che giornalizza

La sezione in questione riepiloga tutti gli approfondimenti legati alla mia serie podcast “Giornalisticamente parlando“. Inoltre, grazie a questo raccoglitore, è possibile recuperare ogni puntata e scoprire se, fuori dal mio blog, ho approfondito ancora di più il tema di riferimento. Ma non finisce qui, perché ospiterò scritti che, fuori da questo blog, non hanno trovato spazio.

Colui che specializza

In questo caso, con Colui che specializza, raggruppo tutti i miei raccoglitori d’approfondimento. Praticamente, all’interno del mio blog, realizzo enormi articoli nei quali raggruppo i prodotti giornalistici realizzati anche fuori da questo sito per un determinato argomento. Dei veri e propri numeri speciali.

Colui che mostra

Ho un debole per l’arte. Sia chiaro: non sono un grande conoscitore della materia, ma provo a osservarla dal punto di vista filosofico ed emozionale. Cioè, cerco di raccontare quali spunti e riflessioni una mostra, una rappresentazione o un’installazione comunichi.

Colui che musica

Nel mio blog metto in pratica la mia esperienza di giornalistica musicale per interviste o approfondire determinate tematiche legate, appunto, all’universo della musica italiana e internazionale.