Dragona Dimenticata? Il Comitato Cittadino: “Tanti problemi da risolvere”

Dragona Dimenticata? Il Comitato Cittadino: “Tanti problemi da risolvere”

Diventa colui che condivide
  • 48
    Shares

A Dragona (Roma), nella mattinata di domenica 2 dicembre, è andato in scena un incontro per la creazione di un Comitato di Vigilanza di quartiere. La riunione è stata organizzata nel centro anziani locale da Associazione Nazionale Controllo Di Vicinato, Controllo Di Vicinato Roma Area Metropolitana e Comitato Cittadino di Dragona. Tutto ciò è stato reso necessario in quanto, nei mesi scorsi, la frazione del X Municipio di Roma è stata protagonista di diversi furti e danni da parte di ladri e malintenzionati. 

> Comitato di Vigilanza: come fare attenzione ai malintenzionati

Durante il meeting, è stato possibile evidenziare la funzione principale di un Comitato di Vigilanza, da quanti cittadini può essere formato e le potenzialità che esso può donare al Territorio. La presentazione ha toccato svariati punti: dal capire quali siano le varie criticità a cui un privato deve porre attenzione, ad alcune abitudini da far proprie per evitare di divenire oggetto di scassi o rapine. Inoltre, è stato suggerito qualche trucchetto per agevolare l’aiuto alle forze dell’ordine in caso di rapina: ad esempio, conservare alcuni scatti dei propri beni da poter allegare alla denuncia. 

comitato di vigilanza-dragona-roma-x municipio-angelo andrea vegliante-colui che veglia-jacopo innocenzi-comitato di quartiere-comitato cittadino di dragona

> Le criticità di Dragona

Non solo furti e rapine ma, da diversi anni, Dragona è diventato un quartiere dimenticato dalle istituzioni. L’unica forza portante per i residenti è il Comitato cittadino locale che, costantemente, crea dialoghi con enti e organismi per risolvere le varie problematiche divenute – purtroppo – consuete nella frazione. A tal proposito, a margine dell’evento, ho fatto quattro passi con Jacopo Innocenzi, Presidente del Comitato Cittadino di Dragona, per capire un po’ quali sono i problemi principali del posto e quali le possibili evoluzioni. 

dragona-roma-reportage-jacopo innocenzi-comitato di quartiere-comitato cittadino di dragona-comitato di vigilanza-angelo andrea vegliante-colui che veglia
Jacopo Innocenzi, Presidente Comitato Cittadino di Dragona

> Stazione Roma-Lido: fermata Acilia Sud

Se n’è parlato per anni, ma finalmente hanno iniziato i lavori della tanto agognata fermata Acilia Sud, sulla rete Roma-Lido, che creerebbe un comodo collegamento per i cittadini di Dragona. Al momento, però, la costruzione è bloccata e ancora non ci sono notizie chiare per quanto riguarda il sovrappasso pedonale pensato per raggiungere la stazione. 

> Vandalismo e incuria al Parco Donne Vittime del Femminicidio

Il principale parco di Dragona è sotto attacco da parte di vandali che, appena possono, distruggono uno dei migliori centri aggregativi del posto. Il problema, però, viene anche da chi abbandona la spazzatura nel verde, creando ancora più marciume. Inoltre, l’unico esercizio commerciale presente è chiuso e, per ora, non si capisce cosa intenda fare il gestore del parco. 

> Punto Verde Qualità: la parte dedicata allo sport

Oltre al parco e a un fast food, nel progetto del Punto Verde Qualità era attesa la costruzione di un polo dedicato esclusivamente alle attività sportive. L’edificio, però, la cui realizzazione è ferma da 5/6 anni, è stato costruito per 1/4. Adesso versa in stato di abbandono, e non sembra che ci saranno sviluppi imminenti al riguardo. 

> Manto stradale dissestato: non è competenza del Comune di Roma

La maggior parte delle strade di Dragona sono a gestione privata. Per questo motivo, ogni volta che si presenta la consueta ‘buca romana’, i lavori di riattoppo fanno fatica a essere portati avanti. La richiesta del Comitato locale è semplice: Roma prenda l’intero manto stradale sotto gestione pubblica

> Dragona Dimenticata: il mio reportage

L’antipasto è servito. Ora non ci resta che approfondire la questione e scoprire, con l’aiuto di Jacopo Innocenzi, tutti i dettagli delle criticità di Dragona. Di seguito il mio reportage completo, con l’intervista al Presidente del Comitato Cittadino locale.

> Vuoi restare aggiornato sui miei reportage? Iscriviti alla mia Newsletter

> Se il video ti è piaciuto, scopri la mia passione per il videomaking su Colui che filma

> Se le foto ti sono piaciute, scopri la mia passione per il photomaking su Colui che fotografa


Diventa colui che condivide
  • 48
    Shares