Torre Astura: cinque motivi per passarci un’intera giornata

Torre Astura: cinque motivi per passarci un’intera giornata

Diventa colui che condivide
  • 2
    Shares

torre-astura-visita-vegliante

Torre Astura è – appunto – una torre costiera fortificata e un’isoletta nel Lazio. Si trova nella città di Nettuno, in provincia di Roma, e si tratta di un territorio pressoché incontaminato. Infatti, a dispetto di altre zone della Capitale, non troviamo spiagge private e la vegetazione cresce liberamente. 

Siamo di fronte a un posto incantevole dove passare una bella giornata estiva, lontano dai rumori della città e immersi nella natura. Com’era prevedibile, sono riuscito a stazionare per un po’ a Torre Astura e sono qui per darti ben cinque motivi per passarci un’intera giornata. 

> A Torre Astura si cammina nella natura

Non parlo solo di spiaggia e mare, ma anche di vegetazione mediterranea. Dopo aver lasciato la macchina in un ampio parcheggio custodito, infatti, è possibile raggiungere la spiaggia in due modi, uno dei quali è farsi una camminata di circa 5 chilometri all’interno della vegetazione. Questo non fa bene solo al tuo fisico, ma ti permette anche di assaporare l’incredibile purezza che la natura ci sa regalare, oltre a del buon ossigeno da respirare. 

astura-spiaggia-vegliante

> Viaggio in… barchetta

Se non vuoi optare per la camminata, c’è sempre una seconda e comoda soluzione: usare una barchetta motorizzata. A fronte dell’acquisto di un biglietto, è possibile usufruire di una piccola imbarcazione che, nel giro di 5 minuti, ti porta direttamente sulla spiaggia desiderata. Scegliere questa opzione ti permetterà di osservare più da vicino il fiumiciattolo che si riversa nel mare, oltre a godere di una piacevole brezza marina. 

> Un posto incontaminato

L’ho detto poc’anzi, ma vale la pena sottolinearlo. Con le spalle rivolte al mare, è possibile percorrere dei sentieri all’interno della vegetazione, osservare boschi sempreverdi di leccio, sughera e misti a caducifoglie. Insomma, per i vostri polmoni è una gioia senza pari.

vegetazione-torre-astura-vegliante

>  Mare, mare e ancora… mare

Ovviamente non siamo di fronte al mare dei Caraibi, ma Torre Astura è un luogo poco frequentato, fuori mano e distante da centri abitati. Questo permette alle sue acque di essere meno inquinate e poco sporche. Inoltre, il rispetto dell’ambiente è sacro, perciò le persone che si affacciano in questa zona sono ben consapevoli sulle regole da tenere in considerazione. 

> E, ovviamente, Torre Astura

La Torre è l’attrazione principale della zona, anche se (purtroppo) non è possibile visitarla, in quanto all’interno è pericolante. Comunque, ci si può avvicinare per scattare qualche foto oppure, a nuoto, si può raggiungere una piccola insenatura dove ammirare la base della costruzione. Prima di raggiungere questo edificio, è possibile ammirare alcune rovine del passato, probabilmente appartenute a un approdo presente alla foce del fiume, sede di alcune ville, tra cui quella di Cicerone.

astura-vegliante

> Torre Astura: la mia video-visita

Se questi motivi non ti sono sembrati abbastanza, allora ti mostro cosa vuol dire spaparanzarsi per una giornata immersi nella bellezza incredibile di questo luogo: ecco la mia video-visita a Torre Astura.

> Hai posti da consigliarmi? Scrivimi sulla mia pagina Facebook o sul mio contatto Instagram

> Se il video ti è piaciuto, scopri la mia passione per il videomaking su Colui che filma

> Se le foto ti sono piaciute, scopri la mia passione per il photomaking su Colui che fotografa


Diventa colui che condivide
  • 2
    Shares